Microcapsule funzionali per calze e collant

Semplificando il concetto, microincapsulare significa proteggere parti infinitesimali di una sostanza, allo stato liquido o allo stato solido, avvolgendole in una sottilissima membrana. Si ottiene così una sospensione acquosa di milioni di microcapsule, ciascuna delle quali conserva intatte le caratteristiche chimico-fisiche della sostanza microincapsulata.

La membrana che forma la microcapsula può essere realizzata con caratteristiche differenti, secondo la destinazione per cui è progettata: si ottengono allora microcapsule resistenti agli agenti esterni oppure sensibili a pressione, attrito, umidità o calore.

È un mercato fortemente in espansione come dimostrato dalle analisi di settore che mediamente ne stimavano le dimensioni negli USA in $ 8.00 miliardi nel 2018 e che dal 2014 è in continua crescita (vedi: https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/microencapsulation-market). Sempre nel 2018, il settore che copriva più del 50% del mercato corrispondeva a quello farmaceutico seguito dal personal-care, dall’alimentare e agrochimico. Di dimensioni più ridotte, ma consolidate, le applicazioni nel tessile.

I.P.S. International Products & Services, azienda italiana con sede a San Donato Milanese, da più di quarant’anni è esperta in questa tecnica e offre soluzioni 100% Made in Italy.

I settori principali in cui IPS applica le sue innovative tecniche di microincapsulazione: PROMOZIONALE (gadget interattivi), INDUSTRIALE (indicatori di temperatura), RIVENDITA (termometri per la febbre, solette profumate, cerotti con fragranze, ecc.), INTEGRATORI ALIMENTARI (principi attivi protetti), STAMPATI E TESSUTI (microcapsule secche ed in sospensione acquosa).

Attraverso il mascheramento di eventuali sapori e odori sgradevoli delle materie prime, I.P.S. International Products & Services fornisce soluzioni di altissima qualità, arrivando a proporre al mercato prodotti la cui concentrazione può raggiungere l’87% in massa.

Di particolar rilievo risultano i prodotti sviluppati da IPS nel settore dell’intimo e della calzetteria, consentendo molteplici applicazioni in funzione dell’attività chimico-fisica del costituente principale delle microcapsule.

I.P.S. International Products & Services propone infatti ai più importanti produttori di calze e collant soluzioni avanzate per realizzare tessuti arricchiti di microcapsule profumate oppure a lento rilascio di sostanze lenitive, rinfrescanti e antibatterici (nylon e non solo).

La propensione di IPS verso la ricerca e lo sviluppo, ha permesso negli anni di creare partnership per la realizzazione di prodotti unici ed ingegnerizzati ad hoc sulle esigenze di clienti internazionali della calzetteria femminile, distinguendosi per qualità, affidabilità ed originalità.