Carbossiterapia e cellulite: come funziona questo trattamento medico?

La carbossiterapia è un trattamento di medicina estetica che sfrutta l’anidride carbonica a scopo estetico e terapeutico.

Si basa su iniezioni sottocutanee di anidride carbonica medicale allo stato gassoso, direttamente nelle aree da trattare, che possono portare a diversi benefici come:

  • aumento della microcircolazione con maggiore ossigenazione dei tessuti,
  • aumento della produzione di collagene ed elastina che migliorano tonicità e compattezza della pelle,
  • riduzione del grasso localizzato,
  • drenaggio dei liquidi in eccesso e azione detossificante che favoriscono l’eliminazione della ritenzione idrica e, di conseguenza, della pelle a buccia di arancia.

Il trattamento di carbossiterapia causa un immediato gonfiore nell’area appena trattata che, però, si riassorbe nel giro di pochissimo tempo, ed è controindicato in caso di gravidanza, diabete, insufficienza epatica, insufficienza cardiaca o condizione di anemia.

Essendo un trattamento medico vero e proprio, deve essere eseguito solo ed esclusivamente da medici specialisti.

Le sedute hanno una durata variabile dai 10 ai 30 minuti e possono essere necessarie più sedute a seconda della gravità dell’inestetismo da trattare.

È possibile abbinare la carbossiterapia anche ad altri trattamenti come la biorivitalizzazione, la mesoterapia e la radiofrequenza in modo da massimizzarne i risultati.

I risultati non sono immediati ma richiedono un certo lasso di tempo, per questo sarebbe preferibile optare per un centro medico dotato di un sistema di termografia a contatto, tecnologia che permette di rilevare anche le più minime variazioni nella condizione della cellulite.

La termografia a contatto, si basa sull’utilizzo di lastre a cristalli liquidi e permette di rilevare, in modo assolutamente non invasivo (semplicemente applicando le lastre termografiche sulla cute delle zone trattate), la temperatura cutanea che riflette ciò che accade nei tessuti sottostanti evidenziando, così, la presenza ed il grado di cellulite e grasso viscerale.

Si tratta di un sistema progettato da IPS e protetto da brevetto internazionale che permette di misurare periodicamente i progressi del trattamento in modo facile, totalmente indolore e privo di effetti collaterali.



Thanks!