Flowactives: le microcapsule ad uso alimentare di IPS

Grazie alla tecnologia della microincapsulazione, IPS si dedica da anni alla preparazione di integratori alimentari in grado di preservare tutte le qualità del principio attivo trattato.

Le microcapsule Flowactives, grazie alla sottilissima membrana di cui sono dotate, comportano numerosi vantaggi per la conservazione di tutti gli aromi, gli oli e le sostanze che possono essere utilizzate a scopo alimentare.

Sono infatti in grado di resistere alle alte temperature, di mantenere stabile la sostanza riducendone l’ossidazione, di concentrare il principio attivo fino all’87% e di mascherarne il sapore, che in alcuni casi può risultare poco gradevole se a contatto con le papille gustative.

Un esempio è l’olio essenziale di Zenzero, ottimo antinfiammatorio ma dal sapore molto pungente, che viene in questo caso totalmente mascherato dalla capsula.

Un’altra sostanza dal sapore notoriamente difficile è l’Olio di Pesce, anch’esso presente nella linea delle microcapsule FlowActives di IPS; come nel caso dello zenzero, la sottile membrana delle microcapsule permette di coprire il cattivo sapore dell’olio e di sfruttare al meglio tutti i vantaggi di questo importantissimo integratore.

L’Olio di Pesce è infatti molto ricco di acidi grassi Omega 3 (EPA/DHA), ottimi nella prevenzione dei problemi cardiovascolari. IPS propone anche una versione Silica Free, utilizzando eccipienti alternativi alle silice e permettendo l’impiego delle microcapsule anche in applicazioni in cui questo eccipiente non è consentito, ad es. per motivi regolatori.

Altri prodotti della stessa linea sono il Rosmarino (usato per migliorare le funzionalità epatiche), la Menta Piperita (efficace nei disturbi della digestione), la Serenoa Repens (che contrasta l’ipertrofia prostatica e la caduta dei capelli) e una miscela di Carvi, Anice, Cannella e Finocchio, ideale per eliminare l’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino.