Cellulite o ritenzione idrica: come analizzarle?

Diagnosticare la cellulite e la ritenzione idrica: come fare?

Spesso capita di essere convinti di avere la cellulite ma potrebbe trattarsi anche di ritenzione idrica: in entrambi i casi, ci troviamo di fronte ad un problema estetico che richiede una diagnosi accurata per poter intervenire con un apposito programma (alimentazione, attività fisica o trattamenti estetici).

Come è possibile diagnosticare la cellulite?

La termografia a contatto è un esame totalmente indolore che si basa sull’impiego di lastre a cristalli liquidi microincapsulati che hanno la proprietà di cambiare colore al variare della temperatura.

Permette di identificare i primissimi stadi della cellulite (ancora non visibili) per intervenire tempestivamente con trattamenti preventivi. Non necessita di manutenzione periodica, non ha parti di ricambio da gestire ed è facilmente abbinabile a sistemi professionali di trattamento della cellulite (elettromedicali e cosmetici) per poterne monitorare i risultati seduta dopo seduta.

Esistono quattro stadi di cellulite diagnosticabili tramite termografia a contatto:

  • Assenza di cellulite: il microcircolo è buono, con una temperatura omogenea della superficie della gamba (assenza di punti di calore – stasi sanguigna e assenza di zone fredde – noduli)
  • Cellulite edematosa: la ritenzione idrica è leggermente evidente nella zone delle cosce e dei glutei;
  • Cellulite fibrosa: il tessuto connettivo aumenta e si verifica un indurimento dell’adipe che forma dei piccoli noduli;
  • Cellulite sclerotica: il tessuto diventa duro e freddo, i noduli sono di grandi dimensioni e dolenti al tatto.

La valutazione dello stadio della cellulite è indispensabile poter scegliere il trattamento più appropriato e personalizzato per la paziente.

L’analisi termografica è un sistema per diagnosticare la cellulite indicato a chirurghi estetici, nutrizionisti, dermatologi, palestre e centri fitness, estetiste, farmacie e professionisti del settore che effettuano o vendono trattamenti cellulite.

Il sistema di interpretazione delle immagini termografiche di cellulite è protetto da un brevetto internazionale di proprietà IPS, a garanzia di un sistema unico e fondato su basi scientifiche.